
Come rinnovare gli oggetti in pelle? Vediamolo insieme
Come rinnovare gli oggetti in pelle? La maggior parte di noi è circondata da accessori in pelle. C’è il vero appassionato, che sceglie con cura i propri accessori in pelle e cuoio, e che dunque vanta scarpe, cinture, zaini, cinturini d’orologio, giacche, poltrone, divani, sedili e volante in pelle. E c’è chi, pur non essendo un particolare estimatore della pelle, si trova comunque ad avere a che fare – magari senza rendersene nemmeno conto – con un un buon un numero di oggetti confezionati con questo materiale: un paio di stivali, i sedili dell’auto, il cinturino dell’orologio elegante. Ecco, in entrambi i casi è bene sapere una cosa: il pellame può durare tanto, tantissimo, ma solo se curato nel modo giusto. Sì, perché la pelle conciata teme i graffi, teme l’umidità, teme l’esposizione ai raggi ultravioletti e via dicendo. É quindi necessario non solo pulire questi pellami, ma anche nutrirli, idratarli e proteggerli: per questo oggi vedremo come rinnovare gli oggetti in pelle.
Come rinnovare gli oggetti in pelle: le scarpe
La nostra guida su come rinnovare gli oggetti in pelle parte da loro, dalle scarpe. Impossibile, infatti, non avere in casa almeno un paio di scarpe eleganti o di stivali in pelle, da pulire, da lucidare e sì, anche da rinnovare. La questione pulizia non presenta dubbi: sarà necessario dotarsi degli appositi detergenti per oggetti in pelle, da far seguire poi dai lucidi per le scarpe in pelle liscia, scegliendo delle creme nutrienti e idratanti. Diverso il discorso per le scarpe in camoscio: qui la pulizia si fa con spazzola e con gomma, per poi passare all’utilizzo dei rinnovatori, e quindi della camoscina del colore giusto.
[ps_product_list id_product=32,196,39]
Borsette in pelle come nuove
Borse, borsette, zaini, ma anche giacche e altri accessori in pelle. Come rinnovarli del tempo? Ebbene, il discorso segue in larga parte quello fatto a proposito delle scarpe: è prima di tutto fondamentale acquistare dei prodotti per la pulizia e per la protezione della pelle in base alla tipologia di pelle in questione. Chi ha una borsetta in pelle scamosciata, per esempio, dovrà acquistare i prodotti per la pulizia della pelle di nabuk o di camoscio; chi ha uno zaino in pelle liscia dovrà ovviamente fare una scelta differente. Spesso nel caso delle borsette si ha a che fare con macchie insistenti: in questo caso è fondamentale usare uno smacchiatore per pelle efficace ma non aggressivo. E se il colore della borsetta si è rovinato nel tempo? In quel caso si può rinnovare il colore con una crema colorante per pelle apposita!
[ps_product_list id_product=33]
Divani e sedili in pelle
I divani e le poltrone in pelle non sono certo esposti alla pioggia e al fango come le scarpe. Ma sono minacciati dall’usura, dai raggi del sole che filtrano attraverso le finestre, dalle macchie d’unto e da quelle d’inchiostro. Ecco dunque che anche in questo caso è bene armarsi di smacchiatori, da scegliere eventualmente in base al tipo di macchia da eliminare. Nel caso delle poltrone e dei sedili dell’auto, per esempio, non è affatto raro ritrovarsi con delle macchie d’inchiostro, per un bambino giocherellone o per un adulto che si è seduto con una penna in tasca: in quel caso non c’è niente di meglio di uno smacchiatore da inchiostro per pelle. Per rimettere in sesto il divano e il sedile, e per farli apparire come nuovi, si userà poi una crema rigenerante per divani in pelle
[ps_product_list id_product=18,231]
Ora che hai visto come rinnovare gli oggetti in pelle, non ti resta che acquistare i giusti prodotti per la pulizia del cuoio e del pellame e metterti al lavoro, per preservare il valore e la bellezza dei tuoi oggetti!