
Scegliere l’outfit da viaggio non è mai semplice: come perfezionarlo con le scarpe giuste?
Come vestirsi per andare in aeroporto? In effetti non è una domanda che presenta una risposta particolarmente semplice. L’esigenza dovrebbe certamente quella di essere comodi, pensando soprattutto al tempo che si passerà seduti in aereo: talvolta si parla di voli brevi, inferiori alle 2 ore, mentre altre volte – soprattutto nei voli intercontinentali – si ha a che fare con parecchie ore di volo, durante le quali il comfort è fondamentale. Ma ci sono altri fattori da tenere in considerazione: il tempo che si passerà in aeroporto prima della partenza tra bar, boutique e magari ristoranti, le diverse temperature che si incontreranno tra avvicinamento all’aeroporto, gate e volo, per non parlare della situazione in cui ci si troverà una volta arrivati. Si andrà subito in albergo, ci si dirigerà subito verso un appuntamento di lavoro, o si inizierà immediatamente a scoprire una nuova città? Solitamente si opta per outfit casual, informali ma non troppo, con vestiti non troppo stretti e tessuti possibilmente morbidi. E per quanto riguarda le scarpe? Ecco una guida per scegliere le scarpe per i viaggi in aereo.
Le scarpe da evitare in aeroporto
La nostra guida sulla scelta delle scarpe per i viaggi in aereo inizia da qui, dalle calzature da escludere a priori. Fatta eccezione per chi deve prendere dei voli nazionali dalla durata minima e con un’attesa particolarmente ridotta, sono da evitare tutte le scarpe potenzialmente scomode, da quelle con il tacco alto in poi. Allo stesso modo, potrebbero risultare poco confortevoli gli stivali troppo alti, soprattutto all’interno di velivoli con temperature mediamente alte. Meglio inoltre lasciare a casa le scarpe con inserti metallici: il rischio è infatti quello di dover togliere scarpe con borchie o applicazioni metalliche al momento del passaggio obbligato ai controlli, cosa tutt’altro che piacevole (soprattutto quando si è di fretta).
Le calzature ideali per i viaggi in aereo
Quali sono invece le scarpe per i viaggi in aereo da preferire? Cercando qualcosa di comodo e allo stesso tempo trendy, per un outfit da aeroporto di qualità, certamente le sneakers rappresentano la soluzione migliore. Comode, belle e leggere, sono l’ideale per viaggiare senza stress e con stile. In linea di massima si consiglia di evitare le scarpe aperte, sapendo che aeroporti, aerei, navette e via dicendo non sempre brillano per quanto riguarda pulizia e igiene. Rientrano poi nella lista delle scarpe per i viaggi in aereo anche le espadrillas, le ballerine e le scarpe da ginnastica slip-on (in caso di controllori particolarmente pignoli).
Le scarpe per i viaggi in aereo: qualche consiglio in più
Per avere la certezza di effettuare un viaggio in perfetto relax, dopo avere scelto le scarpe ideale può valere la pena fare qualche passaggio in più. Sapendo che in aeroporto si potrebbe camminare e stare in piedi per parecchio tempo, e che all’interno degli aerei le temperatura sono spesso molto alte, potrebbe essere un’ottima idea ricordarsi di spruzzare nelle calzature scelte del deodorante per scarpe profumato e igienizzante. E se certamente è il caso di pulire le scarpe prima di partire, per farle restare pulite a lungo potrebbe essere intelligente usare dello spray impermeabilizzante: oltre a restare asciutte, infatti, saranno più difficili da sporcare. Infine chi non riesce a portare con sé un vero set di pulizia per scarpe può quasi sempre trovare il posto per una spugna autolucidante, ottima per una pulizia veloce e d’emergenza delle scarpe in pelle liscia!