scarpe più comode
Scarpe più comode: ecco tutti i trucchi

Come allargare delle scarpe strette? Come renderle più confortevoli le scarpe con il tacco? Come far sparire i cattivi odori? E come infilare le scarpe nei bagagli senza perdere spazio? Ecco tutti i trucchi del pianeta scarpe!

Tutti noi abbiamo a che fare con un numero variabile di scarpe. Scarpe per il lavoro, scarpe da ginnastica, scarpe da corsa, scarpe per la montagna, scarpe per la sera, scarpe invernali e via dicendo. Sono degli oggetti quotidiani, che fanno parte della nostra vita e, in un certo senso, che sono una sorta di prolungamento del nostro corpo. Nonostante questo, la maggior parte di noi non è in grado di ottimizzare al meglio le proprie scarpe, rendendole dunque confortevoli, facendole durare a lungo e sfruttandole al meglio. Qui sotto, dunque, abbiamo andremo a elencare un sacco di trucchi per avere delle scarpe più comode, resistenti ed efficaci in qualsiasi occasione!

Tutto quello che devi sapere per avere delle scarpe più comode

Scarpe troppo strette

Un classico: quando hai provato le scarpe in pelle in negozio erano perfette, e calzavano divinamente. Poi, dopo averle calzate per qualche ora, la dura verità. Sono di qualche millimetro troppo strette, e portano dunque a dolori, vesciche e duroni. Le soluzioni possibili per avere delle scarpe più comode, in questo caso, sono tante. Qualcuno ti potrebbe consigliare di indossare dei calzini grossi, infilare i piedi nelle scarpe e usare il phon per riscaldarle, così da far cedere la pelle. Facendo così, però, rischieresti di deformare e rovinare la pelle delle scarpe. Qualcun altro potrebbe consigliarti il trucco di inserire dei sacchetti d’acqua nelle calzature, per poi infilarle nel freezer: congelando, i sacchetti aumenteranno infatti di volume, allargando la tomaia e rendendo le scarpe più comode. Niente di male, non fosse che, così facendo, l’allargamento della scarpa sarà totalmente incontrollato, andando magari a ingrandire la scarpa là dove non serve. Il trucco migliore per trasformare in scarpe comode delle scarpe strette è quello di affidarsi a un allargascarpe, capace di tendere le calzature lì dove è realmente necessario – con l’aiuto, in caso, di uno spray allargascarpe.

[ps_product_list id_product=127,128,191]

Le scarpe con il tacco fanno male

Non c’è niente da fare: le scarpe con il tacco alto, per quanto di qualità, tendono a stressare il piede. Ecco dunque che i consigli per avere delle scarpe più comode sono sempre quelli di evitare di indossarle per troppe ore, di iniziare gradualmente a usare delle scarpe nuove, di evitare i tacchi troppo alti e, in generale, di camminare, evitando di stare immobili sui tacchi: molto meglio, dunque, fare di tanto in tanto qualche passo, per non concentrare continuamente il peso sulle stesse zone. In ogni modo, per rendere comode le scarpe con i tacchi, esistono in commercio degli appositi cuscinetti in silicone, delle piccole solette che permettono di alleviare la pressione e di ammortizzare la camminata.

[ps_product_list id_product=215]

Piedi sudati

Soprattutto in estate, non è per niente raro ritrovarsi con i piedi sudati, a causa dell’aumento delle temperature. Le conseguenze sono varie: il comfort viene meno, le calzature iniziano a emettere cattivi odori e i batteri fanno festa. Ecco dunque che bisogna correre ai ripari. Può essere una buona mossa, per esempio, dotare le scarpe di solette traspiranti, così da far respirare maggiormente il piede. È indispensabile, inoltre, l’utilizzo di un buon deodorante per scarpe, così da eliminare i cattivi odori e i batteri, nonché rinfrescare la scarpa. Nel momento in cui le scarpe saranno a riposo, inoltre, si consiglia di combattere l’umidità che si forma al loro interno, lasciandole all’aria aperta, inserendo dei fogli di giornale oppure, ancora meglio, degli appositi tendiscarpe in legno di cedro, i quali oltre a mantenere le scarpe in perfetta forma assorbono tutta l’umidità in eccesso.

Le scarpe nella valigia

L’estate è sinonimo di viaggi. Vuoi mettere nella tua valigia le tue scarpe da ginnastica? Oltre a prendere tutte le accortezze del caso per pulirle e per eliminare i cattivi odori, dovresti pensare a tutte le astuzie per fare in modo che le scarpe occupino il minor spazio possibile, pur non venendo schiacciate. In questo senso possono venire in tuoi aiuto i tendiscarpe da viaggio, per le scarpe più eleganti. Se invece stiamo parlando di scarpe da ginnastica, il trucco è quello di infilare al loro interno dei calzini arrotolati, così da risparmiare spazio e non deformare le calzature. Pensa che c’è chi utilizza le scarpe in valigia come ‘portavalori’ durante i viaggi, infilando al loro interno (avvolti in foglio di giornale) gioielli, orologi e via dicendo.

Fai una ricerca per…

Gli ultimi arrivi a catalogo

[ps_product_list id_category=33 n=5 p=1 tpl=product-list.tpl]