
Arriva l’estate: ecco come scegliere la soletta perfetta per le scarpe, e come avere sempre delle calzature fresche
Quanto sembra lontano l’inverno, quanto sembrano persino impossibili i giorni in cui la nostra preoccupazione era quella di tenere i piedi ben bene al caldo, con calzini di lana, stivali alti, solette termiche persino! Ora la nostra attenzione va in tutt’altra direzione, spinta dalle alte temperature che rendono le nostre scarpe dei piccoli forni. Ecco che allora, non appena possibile, si ricorre ai sandali, alle ciabatte, agli infradito o direttamente – quando possibile – ai piedi scalzi. Ma mica sempre è possibile concedersi queste comodità: spesso è infatti necessario indossare delle scarpe chiuse, anche quando le temperature sono molto alte. A lavoro, per delle attività sportive, per la partecipazione a delle cerimonie, per essere presenti in eventi non informali. Ci sono però diversi metodi per assicurarsi comunque delle scarpe fresche, o perlomeno non troppo calde, a partire dalla scelta delle migliori solette per l’estate: vediamo qualche consiglio per acquistare quelle giuste.
Solette per l’estate: come devono essere?
Come dovrebbero essere le solette per l’estate? Una soletta per scarpa da indossare quando le temperature sono alte dovrebbe rispondere a delle esigenze ben precise, ovvero mantenere i piedi non solo freschi, ma anche asciutti, sapendo che tra i problemi principali in questi mesi – per quanto riguarda il benessere dei piedi – c’è proprio la sudorazione. Oltre a questo, le solette per l’estate dovrebbero evitare i cattivi odori. Ecco che allora i produttori di solette per scarpe negli anni hanno studiato il modo migliore per creare delle solette sottili, leggere, in grado prima di tutto di garantire l’assorbimento dell’umidità: è proprio la presenza del sudore tipicamente a peggiorare parecchio la situazione, negando ogni comfort. Le migliori solette per l’esatte inoltre sono antibatteriche, e sono pensate per essere sostituite con una certa regolarità, così da garantire sempre buone performance: nel caso delle Solette per scarpe da uomo ultra sottili, deodoranti ed igieniche Bama Fresh, per esempio, sono presenti 6 paia di solette per ogni confezione.
L’aiuto del deodorante
Scegliere delle buone solette estive per le scarpe, fresche e igieniche, può fare una grossa differenza. Ma è ovviamente possibile fare di più. Se infatti la soletta va a posizionarsi sotto alla pianta del piede, quest’ultimo resta invece a contatto con l’interno della scarpa in tutti gli altri lati. Ecco che allora, per sanificare la calzatura e per eliminare i cattivi odori, può essere prezioso l’aiuto di un deodorante per scarpe, per avere sempre della calzature fresche e profumate.
Altri trucchi per delle scarpe fresche in estate
La combinazione tra solette per l’estate e deodorante per scarpe permette di avere delle scarpe comode anche nei mesi più caldi. Ovviamente ci sono altre cose a cui fare attenzione. Il consiglio è quello di scegliere delle scarpe leggere e traspiranti, a partire per esempio dalle scarpe in cotone. Per assicurare l’igiene del piede sarebbe inoltre sempre bene indossare i calzini, i quali dovrebbero essere a loro volta di cotone, sottili o sottilissimi. Nelle situazioni formali possono ovviamente essere indossate delle scarpe in cuoio: anche le scarpe in pelle liscia, con delle foderature fresche, possono infatti essere traspiranti e perfettamente confortevoli, se di qualità!