Categorie

Banner HTML

Pulizia Scarpe in Tessuto

Quali prodotti sono necessari per la pulizia delle scarpe in tessuto? Questa non è una domanda da poco, visto soprattutto l'altissimo utilizzo di scarpe in tessuto nella nostra quotidianità. Ormai, infatti, le scarpe con delle tomaie in tessuto vengono utilizzate in ogni occasione. Si parla delle scarpe da ginnastica, delle scarpe da corsa, delle scarpe da tennis, di quelle per il passeggio, ma anche di calzature di moda utilizzate in ufficio, in università, o in contesti più formali. Oggi non è più un'eresia accoppiare un vestito elegante, magari con giacca e cravatta, con delle scarpe in tessuto come le sneakers, le quali in certi casi sono infatti arrivate a rimpiazzare le classiche scarpe eleganti in pelle. Ecco dunque che, visto il numero di scarpe di questo tipo che finiscono nelle nostre scarpiere, e considerato il loro alto utilizzo, diventa fondamentale imparare a pulire le scarpe in tessuto in modo corretto, utilizzando i prodotti creati appositamente per la pulizia di queste calzature.

Prima di vedere quelli che sono i principali prodotti per la pulizia delle scarpe in tessuto, bisogna sottolineare che questa non dovrebbe mai essere effettuata in lavatrice. Per quanto questa sia una pratica diffusa, infatti, va evidenziato il fatto che questa può danneggiare le scarpe, può portare alla creazione di muffe al loro interno (con tutti gli odori spiacevoli conseguenti) e può persino danneggiare la stessa lavatrice. Sempre meglio, quindi, optare per la pulizia a mano delle scarpe in tessuto, così come succede normalmente per le colleghe in pelle.

I prodotti giusti per la pulizia delle scarpe in tessuto

Come si puliscono le scarpe in tessuto? Queste, va detto, non richiedono lo stesso trattamento delle scarpe eleganti in pelle, anche perché non si tratta di calzature che aspirano a essere usate per un numero significativo di anni. Ma per prolungare la durate delle scarpe in tessuto, e soprattutto per mantenerle belle e pulite nel tempo, ci vuole un po' di impegno, con delle sedute regolari nel tempo per la loro pulizia. A livello quotidiano una spazzolata può essere sufficiente, unita eventualmente a una strofinata con un panno umido per cancellare le macchie più superficiali. Nel momento in cui si presentano delle macchie è bene utilizzare uno smacchiatore per scarpe in tessuto, da accompagnare a un uso regolare di un deodorante igienizzante per scarpe. Per mantenere più a lungo nel tempo la pulizia delle scarpe in tessuto aiuta infine utilizzare uno spray impermeabilizzante che, oltre a proteggere dall'umidità, tiene lontani anche sporco e polvere. 

Filtri attivi